Facebook: Riflessioni e dritta su come scaricare le proprie informazioni personali prima dell’addio

Forse non tutti sanno che è possibile scaricare da Facebook un file zip contenente tutte le nostre informazioni personali e la storia della nostra bacheca sin dal primo giorno di iscrizione. Ne ero venuto a conoscenza qualche mese fa ascoltando un podcast del Disinformatico sulla cancellazione e la sospensione degli account Facebook e l’ho provato oggi, data nella quale ho inoltrato la richiesta di cancellazione del mio account dal Social Network. Ma prima di darvi una dritta su come farlo voglio fare delle riflessioni, se non vi va di leggerle scendete fino alle immagini.

In effetti il poter scaricare la cronologia della tua esperienza su facebook corredata da tutte le tue informazioni personali che hai condiviso nel tempo può essere una cosa davvero utile, anche a renderti conto che sotto certi aspetti potrebbe assomigliare tranquillamente ad un dossier, anche se l’hai redatto tu stesso a quattro mani e con gli amici.

Ma principalmente scaricare l’archivio di tutte le proprie informazioni personali serve come ricordo prima di smontare le tende. Io personalmente mi ero iscritto a Facebook circa due anni fa per pura curiosità e non rinnego che per un certo periodo l’ho trovato molto utile e finanche divertente, ad esempio ho notato come gli inviti agli eventi via Facebook siano la maniera più semplice e veloce per togliersi il fastidio di dover dire ad un amico/a che di partecipare a quell’evento non te ne frega proprio niente, basta cliccare su “Non parteciperò” o su “Forse parteciperò”… o meglio ancora su “Parteciperò” e poi non ti presenti, che fangata!

Ultimamente mi sono ritrovato semplicemente a spammare sulla mia stessa bacheca, attribuire spesso un “Mi piace” ad elementi che di per se non mi piacevano tanto quanto –forse– lo spirito di chi li postava, a filtrare gli aggiornamenti patetici di gente che conoscevo di vista quel tanto quanto bastava al non potergli aver negato l’amicizia prima, anche a collegare anche il mio account Twitter per far propagare il più possibile le cazzate, a continuare ad usarne la messaggistica nonostante fosse evidentemente censurata. Ed ora che apprendo la notizia che Facebook diventerà anche un provider di servizi di posta elettronica dubito fortemente che possa essere totalmente priva di quei sistemi di filtraggio e censura. E la cosa non mi piace affatto, ecco pechè tirando un po’ le somme di questi due anni di esperienza su Facebook ho deciso di cancellare il mio account prima che sarebbe stato troppo tardi perchè non avrei più potuto farne a meno visto che su Facebook non ci stanno solo i rompipalle, ci stanno anche gli amici veri con cui ti fa piacere essere taggato in una foto ed è proprio per queste relazioni sociali genuine che in una qualche maniera hai anche consolidato su Facebook che poi ti viene difficile cancellarti… tuttosommato credo che non sia la fine del mondo starne fuori, e le intimidazioni sulla pagina di disattivazione tipo “A tizio mancherai…” non mi hanno impressionato più di tanto, anche perchè probabilmente tizio si accorgerà che non sto più su Facebook probabilmente tra qualche anno.

Bene con queste considerazioni non voglio assolutamente invogliare nessuno a cancellarsi, ognuno deve fare la sua scelta in autonomia. Se ritiene che Facebook sia una buona cosa deve essere libero di usarlo. Detto in altre parole sono cazzi suoi. Io l’ho usato, valutato e deciso che non mi interessava più.

Veniamo al dunque. Tutto questo appassionato preambolo digressivo serviva solamente a dirvi che nella versione localizzata in italiano non troverete il link per scaricare tutte le vostre informazioni personali su Facebook. Non chiedetemi perchè ma andateci di fantasia: se è vero quello che ho scritto, ovvero che questa funzionalità serva praticamente solamente ai cancellandi per tenersi un ricordo, non mi meraviglia affatto che la funziona sia poco visibile o addirittura presente solo nel sito in inglese per mettere i bastoni tra le ruote ed invogliare i cancellandi a rimanere!

Potebbe anche darsi che con altri browser viene visualizzata anche in italiano, io ho provato solamente con Firefox/Ubuntu ma sinceramente sono test che non mi interessano più di tanto.

E’ necessario infatti impostare prima la lingua in Inglese: Impostazioni –> Lingua –> Traduci Facebook

per poi riuscire ad accedere alla funzione Settings –> Download Your Information

ed a questa pagina

Dopo un simpatico quiz che vi farà taggare degli amici per assicurarvi della vostra identità verrà accettata la vostra richiesta e dopo qualche ora verrete avvisati con una mail della disponibilità dell’archivio zip da scaricare con tutte le vostre informazioni personali condivise su Facebook.

I video restano hostati su facebook e le foto non di nostra proprietà in cui siamo stati taggati dagli amici non sono incluse.

2 commenti

TLUG – TSL » Blog Archive » Facebook lo spione 16 Novembre 2010

[…] lo sappiamo già che il social network FaceBook si fa abbondantemente gli affari nostri. Qui trovate uno spunto di lettura per tutti gli utenti “stufi” del popolare SN ma […]

Bella 17 Novembre 2010

Ottimo! secondo l’help center di Facebook quella voce dovrebbe esserci anche nella versione italiana e invece niente! Comunque molto utile, grazie!