Bye bye freeDB CDDB

Oggi mi era partita un po’ la vena rock e mi andava di mettere un po’ di Rage Against The Machine mentre lavoravo, quindi mi loggo in remoto al mio pc con scheda audio esterna che fa da mediaserver, apro Musique, navigo la cartella dei rage e faccio partire la playlist e mi accorgo che un album era senza tag ID3v2: sacrilegio, per un musicofilo come é impensabile avere mp3 non taggati e la cosa mi ha turbato tantissimo, soprattutto perché credevo che la mia discoteca fosse scrupolosamente taggata ed invece quell’album mi era scappato.

Poco male, come dicevo nel mio ultimo post mi sto ritrovando ad usare Windows 7 per poter avere operativo Cubase, siccome sono un musicofilo la prima cosa che mi sono assicurato di poter avere su cygwin+Xming prima di ipcalc é stata easytag, applicazione che uso da una vita e con cui ho potuto taggare tutta la mia musica e poter utilizzare qualsiasi player senza trovarmi qualche Artista Sconosciuto tra i coglioni. Lancio easytag, navigo la cartella dei rage senza titoli, selezioni tutto e li mando in pasto a CDDB: «impossibile contattare il server». Cambio le impostazioni sul gateway musicbrainz, «impossibile contattare il server». Azz, sará qualche impostazione di rete di cygwin, eppure il resto su cygwin naviga. Provo a fare una ricerca di server alternativi CDDB e mi ritrovo questo annuncio:

freedb.org and its services was scheduled to be shut down on March 31 of 2020. As of May 28, 2020 the site was still operational. On the 13th of June 2020 it was observed that the URL used for lookups, freedb.freedb.org, no longer resolved to a host name and as a result the service no longer appears to operate.

Manco un mese fa!! Manco il tempo!! Magix, nota software house che con il loro software ha permesso negli utlimi quindici anni ad un sacco di DJ spacciarsi per musicisti facendo musica di merda con quattro click ha acquisito (e spento) freeDB.