Nel limbo tra i radeon e gli fglrx

Stavo scrivendo due righe su rc.local per attivare automaticamente il profilo energetico basso ai driver OSS radeon per tamponare la temperatura quando non uso gli fglrx.

SPACCHIO=`grep fglrx /proc/modules`
if [ “$?” -ne “0” ]; then
   logger setting ‘low’ power profile
   echo low > /sys/class/drm/card0/device/power_profile
   echo low > /sys/class/drm/card1/device/power_profile
fi

Nel frattempo pensavo che per il mio portatile e per la mia scheda video la situazione attuale sia dei driver radeon che degli fglrx è davvero tragicomica. I radeon OSS come prestazioni sfrecciano ma purtroppo riscaldano ancora troppo sul mio modello, di contro con gli fglrx la temperatura è OK ma il 3D è quello che è e suprattutto non funziona ancora Gnome 3 (pure compiz ogni tanto crasha).

Finchè la situazione non migliora (nel senso che o ATI rilascia driver seri o gli sviluppatori dei driver OSS fanno il miracolo con un miglior supporto al risparmio energetico) mi continuo a trovare ad attivare e disattivare gli fglrx e soprattutto ad usare una rolling instabile pur di vivere gli aggiornamenti in attesa di una soluzione. Da distribuzione a distribuzione non cambia nulla, le funzionalità dei driver del kernel attuali quelle sono… per il mio modello la combinazione di versioni più stabili ed usabili tra xorg, kernel e librerie sono orientativamente quelle di Ubuntu 10.10 ma che portano vecchi bug, tipo al touchpad ed all’ACPI. Per questo ora mi trovo a scrivere per disperazione ma ottimista da una Ubuntu 12.04 alpha che nonostante tutto funziona già meglio di 11.04 e 11.10.

Insomma, che possano piacere o meno, sia Unity che Gnome 3 rappresentano un approccio nuovo molto interessante… stiamo osservando quotidianamente quanto mouse e tastiera si allontanano ed il touch si avvicina ed a me -personalmente- non dispiacerebbe affatto poter sostituire nel futuro un portatile con un tablet che però so che dentro ci sta girando una distro intera che mi permette di aprire un terminale e continuare ad utilizzarlo come voglio io, modificarlo o svilupparci qualcosa.

Niente, mi girano un po’ i coglioni che con i driver ed i kernel attuali non posso provare ancora appieno queste novità. Tutto qui. Era solo una riflessione per dire che nonostante tutto sono grato agli sviluppatori open source per il lavoro che fanno e che stavolta me lo sono accollato ma nel futuro non comprerò nemmeno una cornicetta elettronica se so che c’è dentro un chipset AMD/ATI.

HP Pavilion dv6 3034sl

Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RS880M [Mobility Radeon HD 4200 Series]
Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Madison [Radeon HD 5000M Series]