#floss-stuff

gkrellm system monitor su elementaryOS, il vecchio ed il nuovo

Pubblicato il

Un qualche system monitor non manca mai nello schermo di un nerd… gkrellm è un progetto maturo che ha alle spalle parecchi anni di sviluppo e mantenimento, ancora sa il fatto suo e perchè no – con delle impostazioni ottimali e qualche tema può stare bene anche in un ambiene nuovo come elementaryOS!

Le impostazioni ottimali a cui mi riferisco sono soprattutto quelle legate al comportamento della finestra di gkrellm rispetto al window manager in uso. Nel caso di elementaryOS, e quindi di gala, è utile impostare la finestra come sticky (in modo da averla su tutti i workspaces) e in modalità pannello/dock (in modo da essere esclusa da taskbars, dockbars, pagers, switchers).

E’ consigliabile allinearlo ad un paio di pixel di distanza dal bordo dello schermo se si vuole che le finestre massimizzate lo coprano, se si allinea esattamente al bordo, si comporterà -appunto- come un pannello o una dock, richiedendo al window manager di riservarne lo spazio di visibilità anche con finestre massimizzate.