Groove Elation, basso

groove-elation

Studiando alcuni pezzi di John Scofield mi sono imbattuto in Groove Elation (traccia che sta nell’omonimo album). Che dire… la geniale originalità di Scofield non ha certo bisogno di presentazioni, ne la sua e ne quella dei musicisti che lo accompagnano. Ora io non lo so chi abbia concepito il giro di basso di questo pezzo, se lo abbia scritto proprio Scofield o  se abbia lasciato carta bianca a Dennis Irwin (il bassista che ha suonato in quell’album). So solo che -secondo me- chi l’ha concepito ha fatto davvero uno dei piu’ bei giri di basso blues.
Diciamocelo, il giro blues tutto sommato è quello. Do per scontato che nella storia del blues qualcun altro avra’ sicuramente ideato giri blues altrettanto poco scontati… pero’ col blues si rischia spesso di ricadere in alcuni pattern che spiegano chiaramente quando alle jam sessions la gente sbuffa se i musicisti partecipanti, in carenza di idee, si guardano e dicono: «Facciamo un blues?». Certo, perchè in fondo il blues è sempre uguale. Sono i dettagli sfiziosi che fanno la differenza, Scofield ne è sicuramente un pozzo infinito. Per questo ho deciso di trascrivere questo giro di basso e di pubblicarlo, magari a qualcuno puo’ tornare utile! (scusate per tutte le alterazioni occasionali ma non sono ancora pratico con Finale!)

Preferisco non esaminarlo troppo per evitare di scrivere ca**ate. Ma ad esempio nella prima battuta secondo me quel FA# alla fine (che forma una terza minore col MIb) è una genialata, perchè magari in un giro blues ci si aspetterebbe un bel SIb (classica quinta), sembra quasi cozzare con la terza maggiore del SOL (seconda nota), ed invece no!