Tra melma rosa e monossido di carbonio

L’unica melma rosa che credevo di conoscere era quella che scorreva nella vecchia metropolitana di New York nel film Ghostbusters… mi sono dovuto ricredere: è anche nella carne macinata, e serve per aumentarne il volume a bassissimo costo, visto che è fatta principalmente di tessuto connettivo, gli scarti riciclabili.

Il fatto che il tessuto connettivo venga utilizzato non mi meraviglia affatto, anzi, lo sapevo perchè lo avevo già letto sulle etichette di alcuni tortellini. Più che altro mi fa girare i coglioni che il tutto sia trattato con ammoniaca, così, giusto per dargli una disinfettata che non si sa mai. Tanto poi comunque nella confezione si ci mette un bel po’ di monossido di carbonio che da un bel colorito e rallenta la decomposizione aumentando i tempi di conservazione.

Tra l’altro il monossido di carbonio è già utilizzato con lo stesso scopo negli affettati preconfezionati, è quella ventata di puzza che esce appena apri la confezione, ma va via pochi secondi e, affamati, non ci facciamo sempre caso.

Buon appetito