#sysadmin

L’SNMPD di Debian Squeeze

Perchè Cacti non riesce a fare tutti grafici di una macchina Debian Squeeze nonostante su quest’ultima snmpd sia installato e configurato correttamente?

Perchè dalla versione 5.4.2.1 di net-snmp sono sorti dei conflitti di licenza contro i file MIB di IETF e IANA che fino alla Debian Lenny erano contenuti nel pacchetto libsnmp-base. Ovviamente la rigorosa politica di Debian riguardo alle licenze free ne ha portato all’esclusione.

Niente panico: questi file su Debian esistono ancora, ma stanno nei repository non-free e nel pacchetto snmp-mibs-downloader (che praticamente è uno script che li scarica ed installa).

Prima di tutto bisogna aggiungere ‘non-free’ ad ogni riga di sources.list… se usate vi/vim e non avete repository di terze parti ve ne uscite con:

vi /etc/apt/sources.list
:%s/main/main non-free/g
:wq!
apt-get update
apt-get install snmp-mibs-downloader

Poi bisogna rettificare la configurazione di snmpd. Se non avete particolari necessità di sicurezza perché siete in una LAN ben protetta dal firewall sicuramente vi basterà configurare snmpd per dare accesso libero in lettura.

(Indico solo le modifiche, non tutto il file di conf!)

/etc/snmp/snmpd.conf:
#agentAddress  udp:127.0.0.1:161
agentAddress udp:161,udp6:[::1]:161

#rocommunity public  default    -V systemonly
rocommunity public  default

/etc/snmp/snmp.conf:
#mibs :

E si riavvia snmpd con un /etc/init.d/snmpd restart.
A questo punto snmpd sarà in grado, grazie ai preziosi file MIB appena installati, di fornire ai client tutte le informazioni che servono.

credits | rigacci.org